AMA – Architetture Moderne in abbandono è un portale web concepito nell’ambito del progetto di ricerca intitolato “Anastilosi del Moderno: Vecchie fabbriche/Nuove fabbriche. Museo progressivo multimediale del patrimonio dismesso moderno e contemporaneo in Puglia”.
Il progetto è stato ideato da Lorenzo Pietropaolo, architetto ricercatore di Storia dell’architettura, ed è da lui svolto presso il Dipartimento di Architettura Costruzione e Design (ArCoD) del Politecnico di Bari, nel quadro del programma REFIN – Research for Innovation della Regione Puglia (Azione 10.4 del POR Puglia FESR-FSE 2014/20).
Il progetto promuove la ricognizione partecipata del patrimonio di architettura moderna (edifici industriali, edifici per uffici, strutture turistico-ricettive e socio-sanitarie, etc.) che versa in condizioni di abbandono, a partire dal caso della Puglia.
Gli obiettivi del progetto sono:
- Osservare e segnalare individuare e mappare edifici e luoghi in abbandono (XIX-XXI secolo)
- Riconoscere e documentare selezionare e studiare edifici e luoghi di interesse prioritario
- Interpretare e risignificare contribuire a prefigurare nuovi usi possibili, anche temporanei
AMA – Architetture Moderne in abbandono è il portale web che consente alla comunità di utenti di partecipare al progetto di ricerca, segnalando edifici di interesse e contribuendo alla loro documentazione.